Nel 2013 Swisscom ha introdotto il registro di classe elettronico www.helloclass.ch, offrendo alle scuole della Svizzera un servizio gratuito che insegnanti, studenti e genitori possono utilizzare per informarsi in modo semplice sui compiti da svolgere, sugli esami e sulle informazioni importanti, nonché sulle assenze. Questo servizio ha riscosso grande popolarità e oltre 1000 insegnanti in tutta la Svizzera hanno tenuto aggiornati i loro studenti e i loro genitori tramite Helloclass, con oltre 100.000 iscrizioni all'anno.
Negli ultimi anni, in quasi tutte le scuole della Svizzera sono state istituite piattaforme di gestione scolastica che offrono un approccio olistico e che, oltre a quelle di un registro di classe elettronico, offrono altre funzioni importanti e preziose. Helloclass è nata come fonte d'ispirazione, intendendo mostrare alle scuole come i processi digitali possano essere integrati nella vita scolastica di tutti i giorni in modo utile e apportando un valore aggiunto. Ci siamo riusciti, lo dimostrano le numerose alternative che si possono trovare oggi sul mercato. Il mercato delle piattaforme di gestione scolastica ha colmato con successo questa lacuna.
Per questo motivo, Swisscom ha deciso di chiudere Helloclass alla fine dell'anno scolastico 2024/2025.
Il mercato delle piattaforme di gestione scolastica in Svizzera è ricco e offre soluzioni complete a tutte le scuole della Svizzera, includendo anche le funzionalità di un registro di classe. Chiedete consiglio ai fornitori per sfruttare al meglio le funzionalità della vostra soluzione.
Le nostre offerte di corsi per insegnanti, genitori e studenti dall'asilo alla scuola secondaria rimangono invariate. Anche le nostre altre misure sono a vostra disposizione come prima.
www.swisscom.com/campus